blog meteoviterbo - METEOVITERBO

Vai ai contenuti

BREVE E TEMPORANEO CALO TERMICO

METEOVITERBO
Pubblicato da in PREVISIONI · 26 Febbraio 2020
Tags: 26febbraio2020
Le temperature miti e fuori stagione che ormai ci accompagnano in questo anomalo inverno, subiranno un brusco ma brevissimo ridimensionamento per l'arrivo di una veloce perturbazione accompagnata da fredde correnti settentrionali. La perturbazione transiterà lungo l'Adriatico, coinvolgendo parzialmente anche il Viterbese. Si attende un consistente rinforzo dei venti, un generale calo delle temperature e precipitazioni anche sotto forma di piovaschi. In serata o nottata la perturbazione andrà allontanandosi speditamente verso sud. Per giovedì pomeriggio o in serata arriverà una nuova perturbazione ma associata ad un generale rialzo termico che poi da venerdì sarà maggiormente avvertibile. La parentesi invernale sarà veramente di breve durata e con scarsi effetti ma con vento forte ed un calo termico solo temporaneo tra oggi pomeriggio e giovedì mattina.

MERCOLEDI' 26 FEBBRAIO 2020
Pressione atmosferica in diminuzione con tempo in peggioramento, specie tra il primo pomeriggio e il pomeriggio.  L'aria fredda che accompagna la perturbazione interesserà marginalmente anche il Viterbese, facendo aumentare l'instabilità atmosferica. Ci saranno frequenti passaggi nuvolosi anche intensi che porteranno piovaschi sparsi più probabili tra le ore centrali e il pomeriggio. Nel pomeriggio le temperature subiranno un deciso e brusco calo e il vento andrà intensificandosi con raffiche fino a 50/60 km/h. Nel pomeriggio possibili precipitazioni anche sotto forma di groupel (neve tonda compressa). In serata generale miglioramento per l'allontanamento verso sud della perturbazione. Durante la notte temperature in ulteriore diminuzione con possibile formazione di ghiaccio sulle strade delle zone più elevate.

GIOVEDI' 27 FEBBRAIO 2020
La perturbazione si è allontanata verso sud e il cielo è tornato sereno o quasi. Il calo delle temperature ha portato i valori vicini agli zero gradi, ma in giornata andranno nuovamente aumentando per l'arrivo di aria più calda che accompagnerà una nuova perturbazione. Da metà giornata la nuvolosità andrà aumentando e dal tardo pomeriggio o in serata si avranno precipitazioni di debole intensità fino a metà nottata circa. Il vento sarà moderato settentrionale in mattinata poi in rotazione da meridione dal pomeriggio. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento.





Torna ai contenuti