DALLA PRIMAVERA ALL'INVERNO

Vai ai contenuti

DALLA PRIMAVERA ALL'INVERNO

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Martedì 04 Feb 2020
Tags: 04febbraio2020
Dopo un inizio settimana con temperature fuori stagione a causa di un ammasso d'aria calda che dal nord Africa si è portato sul Mediterraneo centrale e che ha fatto registrare temperature massime intorno ai 18 gradi (Viterbo città 17.7°), il tempo è destinato a cambiare drasticamente per l'arrivo di un nucleo d'aria fredda do origine polare. Da oggi le temperature inizieranno a calare e il vento andrà intensificandosi fino a diventare tempestoso. Mercoledì arriverà la parte più fredda dell'ammasso di aria polare facendo calare ulteriormente le temperature, riportandole a valori invernali. Questo perchè l'anticiclone delle Azzorre si eleverà verso il nord Atlantico richiamando un ammasso d'aria molto fredda sull'Europa orientale ed interessando in parte anche l'Italia. Il raffreddamento sarà però molto veloce e le temperature non riusciranno a scendere troppo. Già da venerdì i valori diurni torneranno a salire.

MARTEDI' 04 FEBBRAIO 2020
Anche oggi deboli passaggi nuvolosi si alterneranno al cielo sereno o quasi. Al primo mattino formazione di nebbia su molte zone. Tra il pomeriggio e la sera cambia il tempo. Si intensificheranno i venti, inizialmente meridionali, per poi ruotare da nord/ovest e poi da nord, con raffiche fino a 60/65 km/h. L'arrivo del fronte freddo porterà, tra il pomeriggio e la sera, anche un aumento della nuvolosità con possibili deboli precipitazioni sparse. Non si esclude la possibilità di veder cadere il Graupel o neve tonda, molto simile alla neve ma non si tratta di neve vera ma di palline di neve compressa che può cadere anche con temperature superiori agli zero gradi. Dalla sera poi le temperature subiranno un deciso e sensibile crollo per l'arrivo del nucleo d'aria fredda.

MERCOLEDI' 05 FEBBRAIO 2020
Il nucleo d'aria fredda si espande ulteriormente, facendo calare le temperature ancora di più. Il vento inteso settentrionale che soffierà con raffiche fino a 70/75 km/h tra il pomeriggio e la sera, farà aumentare sensibilmente la sensazione di freddo. Il cielo rimarrà prevalentemente sereno o quasi, con qualche nube sparsa di poco conto. Le temperature saranno in generale e sensibile diminuzione.





Torna ai contenuti