blog meteoviterbo - METEOVITERBO

Vai ai contenuti

IL MALTEMPO NON DURERA' MOLTO

METEOVITERBO
Pubblicato da in PREVISIONI · 18 Gennaio 2020
Tags: 18gennaio2020
Il tenace anticiclone ha ceduto il posto ad una perturbazione atlantica che ha portato pioggia nella notte. Tuttavia l'alta pressione non sembra voler abbandonare definitivamente il Mediterraneo e l'Italia. Dopo il passaggio di questa perturbazione, già da Domenica il tempo andrà gradualmente migliorando anche se si avrà un temporaneo calo delle temperature per l'arrivo di correnti più fredde dall'Europa orientale. Dalla prossima settimana sembrerebbe che l'anticiclone si impossesserà nuovamente del territorio italiano riportando tempo stabile e assenza di freddo. Anzi, le temperature potrebbero anche aumentare in maniera sensibile facendo registrare valori abbondantemente sopra le medie del periodo. L'inverno sembra non volerne sapere di raggiungere l'Italia.

SABATO 18 GENNAIO 2020
Mattinata con tempo perturbato per la perturbazione arrivata in nottata. Il cielo sarà da parz. nuvoloso a nuvoloso con possibili precipitazioni residue. Da metà giornata nuvolosità in allontanamento in un contesto di tempo variabile. Non si escludono altri deboli e sporadici episodi piovosi in serata. Vento da debole a moderato inizialmente da meridione per poi ruotare da settentrione in serata con raffiche fino a 30/35 km/h. Temperature minime in rialzo e massime in lieve diminuzione. Dalla sera temperature in diminuzione.

DOMENICA 19 GENNAIO 2020
La perturbazione gradualmente si allontana lasciando sul terreno pochi quantitativi di pioggia. Al suo seguito sta arrivando aria fredda che porterà un temporaneo calo delle temperature, maggiormente accentuato dai venti che soffieranno. Il tempo sarà variabile tendente al miglioramento con cielo da parz. nuvoloso a poco nuvoloso, ma anche con ampie zone di sereno. L'alta pressione ne approfitterà per riconquistare velocemente il territorio italiano. La prossima settimana ci attendono giornate con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento. Per oggi il vento sarà moderato con raffiche fino a 40/45 km/h da nord nord/est. Temperature minime in diminuzione e massime quasi stazionarie o in lieve calo.






Torna ai contenuti