blog meteoviterbo - METEOVITERBO

Vai ai contenuti

PERTURBAZIONE IN AVVICINAMENTO

METEOVITERBO
Pubblicato da in PREVISIONI · 17 Settembre 2019
Il colpo di coda dell'estate è ormai in esaurimento per l'arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Europa che coinvolgerà prima il nord Italia e dal pomeriggio di mercoledì anche il Viterbese. La perturbazione porterà i suoi effetti fino a giovedì poi tra venerdì e il fine settimana il tempo tornerà a migliorare con alternanza di sole e nuvole ad esclusione di Domenica che potrebbe vedere l'arrivo di una nuova perturbazione. La perturbazione sarà accompagnata da aria fredda che farà calare le temperature portandole nuovamente nelle medie del periodo.

MARTEDI' 17 SETTEMBRE
La debole perturbazione transitata lunedì mattina si è allontanata permettendo al sole di tornare protagonista. La pressione atmosferica però continua a diminuire per l'avvicinarsi di una perturbazione proveniente dal nord Europa che tra mercoledì e giovedì porterà un peggioramento del tempo e un calo termico di qualche grado. Oggi il cielo sarà quindi sereno o quasi sereno sia in mattinata che nel pomeriggio. Ventilazione meridionale, di debole intensità, con raffiche fino a 20/25 km/h. Temperature diurne in lieve calo o quasi stazionarie.

MERCOLEDI' 18 SETTEMBRE
In mattinata cielo nuvoloso per la presenza di nubi basse che andranno dissolvendosi nel corso della mattinata. Tuttavia non si avrà un gran miglioramento per l'avanzare della perturbazione che da metà giornata o pomeriggio, porterà altra nuvolosità, che andrà ulteriormente aumentando nel tardo pomeriggio o in serata quando il cielo sarà da parz. nuvoloso a nuvoloso, con molte nubi a sviluppo verticale, a causa dell'aumento dell'instabilità atmosferica. Non si escludono possibili piovaschi sparsi. Vento debole meridionale. Temperature minime in aumento e massime quasi stazionarie.

GIOVEDI' 19 SETTEMBRE
La parte più attiva della perturbazione raggiunge anche le nostre zone, portando un peggioramento del tempo. Cielo nuvoloso fin dal mattino con l'instabilità atmosferica in aumento già in mattinata. Non si escludono piovaschi o episodi temporaleschi sparsi. Tra il pomeriggio e la sera graduale miglioramento anche se la nuvolosità sarà ancora presente. Vento ancora debole con momenti di rinforzo durante gli episodi d'instabilità. Temperature in diminuzione.




Torna ai contenuti