blog meteoviterbo - METEOVITERBO

Vai ai contenuti

SBUFFO CALDO POI CROLLO DELLE TEMPERATURE

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · 3 Febbraio 2020
Tags: 03febbraio2020
Inizio settimana con temperature fuori stagione per un ammasso d'aria calda che dal nord Africa si è portato sul Mediterraneo centrale e che tra oggi e martedì farà registrare temperature di molti gradi oltre la media del periodo. Già le minime, intorno ai 10 gradi a Viterbo città, si attestano intorno agli 8 gradi oltre la medie. Dopo lo sbuffo caldo, da martedì sera/notte arriverà un nucleo d'aria fredda, spinto da intensi venti settentrionali, che farà calare velocemente le temperature, riportandole a valori invernali. Questo perchè l'anticiclone delle Azzorre si eleverà verso il nord Atlantico richiamando un ammasso d'aria molto fredda sull'Europa orientale ed interessando in parte anche l'Italia. Il raffreddamento sarà però molto veloce e le temperature non riusciranno a scendere troppo. Già da venerdì i valori diurni torneranno a salire.

LUNEDI' 03 FEBBRAIO 2020
Tempo nel complesso stabile ma con cielo variabile, per il passaggio di corpi nuvolosi che andranno a coprire parzialmente il sole. Le temperature,elevate per il periodo, tra oggi e martedì subiranno un ulteriore incremento facendo registrare un clima molto mite durante il giorno. Il vento sarà prevalentemente sud/orientale di debole intensità.

MARTEDI' 04 FEBBRAIO 2020
Anche oggi deboli passaggi nuvolosi si alterneranno al cielo sereno o quasi. Tra il pomeriggio e la sera cambia il tempo. Si intensificheranno i venti settentrionali e arriverà qualche nube in più con possibili deboli precipitazioni sparse. Dalla sera poi le temperature subiranno un deciso e sensibile crollo per l'arrivo del nucleo d'aria fredda.






Torna ai contenuti