blog meteoviterbo - METEOVITERBO

Vai ai contenuti

WEEK END DELLA CANDELORA

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · 1 Febbraio 2020
Tags: 01febbraio2020candelora
Siamo giunti a febbraio senza che l'inverno abbia mai fatto un'apparizione degna del nome. Anzi, nell'ultimo periodo una ostinata area di alta pressione ha mantenuto condizioni meteo tutt'altro che invernali, con molte giornate soleggiate e temperature abbondantemente sopra le medie del periodo.
Questo fine settimana, della Candelora, potrebbe accendere delle speranze per l'arrivo dell'inverno.
Il giorno della Candelora (2 febbraio) è così chiamato per la distribuzione delle candele benedette per la festa della Purificazione di Maria ed è legata ad un pronostico popolare conosciuto in gran parte dell'Europa.
In latino recita così:
Sole micante
Virgine purificante
magis frigor quam ante
Che significa che se il sole splende il giorno della Purificazione della Vergine il freddo sarà maggiore di quello che è passato.

Il proverbio italiano dice che:
Per la santa Candelora
se tempesta o se gragnola
dell'inverno semo fora;
ma se è sole o solicello
siamo solo a mezzo inverno

Per Domenica 2 febbraio non si prevedono perturbazioni e il sole prevarrà sulle nuvole, quindi in base al pronostico della Candelora, l'inverno dovrebbe arrivare, anche se in ritardo. Dopo un ulteriore rialzo termico che vedrà tra Domenica e martedì temperature abbondantemente sopra le medie del periodo, con un clima quasi primaverile, dal nord Europa dovrebbe arrivare una massa d'aria molto fredda che farà calare drasticamente le temperature ad iniziare dalla sera/notte di martedì.

SABATO 01 FEBBRAIO 2020
Il fine settimana sarà ancora sotto l'afflusso di correnti umide che alterneranno il sole a deboli passaggi nuvolosi. Al primo mattino ancora nubi basse che andranno a coprire il sole ma senza fenomeni o al massimo leggerissime pioviggini. Nel corso della giornata la nuvolosità andrà allontanandosi e il sole si farà spazio tra le nuvole. In serata ancora possibili passaggi nuvolosi con basso rischio ma non escluso, di debolissime precipitazioni. Il vento sarà debole dai quadranti meridionali. Temperature minime in lieve diminuzione e massime in aumento con valori tra i 13 e i 15 gradi. Da Domenica ulteriore incremento delle temperature.

DOMENICA 02 FEBBRAIO 2020
Pressione atmosferica in aumento con cielo in prevalenza sereno o quasi, con qualche nube bassa al primo mattino. Vento debole meridionale con raffiche fino a 20/30 km/h. Temperature minime in lieve calo e massime in rialzo con valori che supereranno anche i 14/15 gradi.





Torna ai contenuti