FEBBRAIO INIZIA MITE E PIOVOSO

Vai ai contenuti

FEBBRAIO INIZIA MITE E PIOVOSO

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Venerdì 01 Feb 2019
Febbraio inizia mite e piovoso a causa di un profondo minimo di bassa pressione che, centrato ad ovest della Francia, convoglia sul Mediterraneo e l'Italia aria mite e corpi nuvolosi. Le prossime 36/48 ore trascorreranno con tempo perturbato e temperature sopra la media del periodo. La parte più intensa della perturbazione porterà forte maltempo tra la prossima notte e sabato mattina. Il tutto sarà accompagnato da forti venti meridionali.
Tra Domenica e lunedì le temperature torneranno a scendere anche se non farà veramente freddo.
Nel corso della prossima settimana poi torna l'alta pressione e un rialzo termico che porterà le temperature sopra le medie del periodo di diversi gradi.

VENERDI' 1° FEBBRAIO
Giornata perturbata, ventosa e più che mite per il passaggio di una intensa perturbazione. Fin dalla mattina cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni. Vento intenso da sud con raffiche oltre i 50 km/h. Temperature del primo mattino oltre i 10 gradi.
Nel pomeriggio ancora tempo perturbato con possibili deboli precipitazioni sparse.
Anche le temperature diurne saranno in rialzo rispetto a ieri con valori tra i 12 e i 13 gradi.
In serata peggiora con le precipitazioni che andranno intensificandosi nel corso della notte.

SABATO 02 FEBBRAIO
Maltempo diffuso con precipitazioni anche di forte intensità tra la mattinata e il primo pomeriggio. I fenomeni proseguiranno fino alla sera per poi cessare anche se il cielo rimarrà nuvoloso.
Temperature minime in lieve diminuzione o quasi stazionarie e massime in diminuzione.
Vento in graduale attenuazione nel corso della giornata.

DOMENICA 03 FEBBRAIO
Anche se la parte più attiva della perturbazione si sta allontanando, il tempo rimarrà spiccatamente variabile e tendente al perturbato seppur in maniera non intensa.
In prima mattinata cielo da parz, nuvoloso a poco nuvoloso ma tendente al nuvoloso con il passare delle ore. Nella seconda parte della mattinata nubi in aumento con deboli precipitazioni sparse. che andranno cessando nel pomeriggio. La nuvolosità andrà poi gradualmente allontanandosi e il cielo diverrà sereno o quasi sereno.
Le temperature saranno in lieve diminuzione. Il vento sarà debole o moderato da est-sud/est, tendente ad attenuarsi in giornata, ma solo temporaneamente. Lunedì diverrà forte ruotando da nord/est.
Nel corso della prossima settimana poi torna l'alta pressione e un rialzo termico che porterà le temperature sopra le medie del periodo di diversi gradi.





Torna ai contenuti