FINE SETTIMANA CON FORTE MALTEMPO

Vai ai contenuti

FINE SETTIMANA CON FORTE MALTEMPO

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Venerdì 20 Dic 2019
Tags: 20dicembre2019
In questo fine settimana avremo un marcato maltempo per l'arrivo di due perturbazioni atlantiche. La prima tra venerdì sera e sabato e la seconda tra sabato sera e Domenica mattina. Le perturbazioni sono accompagnate da intensi venti di libeccio sabato e da ovest-nord/ovest Domenica, che creeranno mareggiate lungo la costa. Attese raffiche anche oltre i 100 km/h sulla costa. La prossima settimana generale miglioramento ma ancora senza freddo.

VENERDI' 20 DICEMBRE 2019
La mattinata inizia con cielo sereno o quasi, ma con rapido aumento della copertura nuvolosa per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica. Nel pomeriggio aumentano le nuvole ed in serata si avrà maltempo con precipitazioni anche di forte intensità nel corso della notte. Possibili episodi temporaleschi. Venti intensi da sud con raffiche anche oltre i 60 km/h tra la notte e sabato mattina. Lungo la costa possibili mareggiate con vento ancora più intenso. Temperature minime in diminuzione e massime quasi stazionarie.

SABATO 21 DICEMBRE 2019
La perturbazione arrivata nella serata di venerdì continuerà a portare i suoi effetti anche nella prima metà della giornata di sabato. Sono attese precipitazioni anche di forte intensità, accompagnate da episodi temporaleschi e raffiche di vento da sud anche oltre i 60 km/h. Nel pomeriggio temporaneo miglioramento con ampie zone di cielo sereno o quasi. In serata di nuovo nuvolosità in aumento per l'arrivo di un'altra perturbazione atlantica che porterà ancora precipitazioni intense nella notte tra sabato e Domenica e raffiche intorno agli 80 km/h nella mattinata di Domenica. Lungo la costa mareggiate e vento anche oltre i 100 km/h. Per sabato temperature minime in aumento e massime pressoché stazionarie.

DOMENICA 22 DICEMBRE 2019
La seconda perturbazione del fine settimana porterà maltempo con precipitazioni anche intense e vento molto forte di libeccio con raffiche che tra fine nottata e prime ore della mattinata potranno raggiungere anche gli 80 km/h a Viterbo città. Lungo le zone costiere le raffiche potranno raggiungere o superare anche i 100 km/h. Nel corso della mattinata i venti ruoteranno da ovest-nord/ovest e le temperature caleranno di qualche grado. Le precipitazioni nel corso della mattinata saranno intermittenti con possibilità di piovaschi o rovesci. Dalla tarda mattinata o metà giornata tendenza al miglioramento con nuvolosità in attenuazione. In nottata possibili veloci passaggi di corpi nuvolosi in grado di portare ancora qualche piovasco sparso. In serata il vento di maestrale andrà calando di intensità rimanendo comunque ancora intenso. Le temperature saranno in leggera diminuzione.




Torna ai contenuti