IL 2015 SALUTA VITERBO PORTANDOSI VIA L'ALTA PRESSIONE

Vai ai contenuti

IL 2015 SALUTA VITERBO PORTANDOSI VIA L'ALTA PRESSIONE

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Martedì 29 Dic 2015
Finisce l'anno e finisce anche il lungo periodo di alta pressione che ci ha tenuto compagnia per quasi due mesi con tempo stabile e clima mite, lasciando fuori la porta l'inverno.
L'anticiclone ha deciso di abbandonarci proprio l'ultimo giorno dell'anno aprendo le porte ad una prima perturbazione, che potrebbe portarci pioggia e un po' di freddo già dalla sera di San Silvestro.
L'alta pressione si ritirerà allungandosi verso la Scandinavia e la Russia occidentale, favorendo la discesa di una intensa ed estesa massa d'aria gelida di origini russe e che in parte riuscirà ad interessare la nostra Penisola nei prossimi giorni.
Tuttavia il freddo si limiterà a lambire il nostro settore adriatico centro/meridionale facendo calare comunque le temperature su tutta la Penisola.
Dopo una prima perturbazione attesa per l'ultimo giorno dell'anno, l'inizio del 2016 sarà interessato da una serie di perturbazioni e d un po' di freddo invernale.

La previsione per oggi martedì 29 dicembre su Viterbo e Provincia vede un cielo praticamente sereno, tranne qualche nebbia nelle valli e zone più pianeggianti.
Anche nel pomeriggio il cielo rimarrà sereno o quasi, con qualche possibile velatura di passaggio.
Le temperature saranno più basse nelle zone pianeggianti e più alte nelle colline e zone più elevate per l'inversione termica notturna.

Previsione grafica elaborata dal modello matematico VIT2015


GUARDA LE PREVISIONI PER CAPODANNO



Torna ai contenuti