POSSIBILE NEVE A QUOTE BASSE

Vai ai contenuti

POSSIBILE NEVE A QUOTE BASSE

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Mercoledì 25 Mar 2020
Tags: 25marzo2020neve
Continuano le condizioni meteo invernali a causa della discesa di una massa d'aria gelida che dalla Russia occidentale ha raggiunto la nostra Penisola facendo crollare le temperature fino a valori sotto zero. Ieri deboli corpi nuvolosi, in sconfinamento dagli Appennini, spinti dai forti venti di tramontana hanno raggiunto alcune zone del Viterbese, facendo scendere a tratti un po' di neve. La situazione meteo però è in peggioramento per la risalita di una perturbazione da sud, che porterà maltempo di stampo invernale a partire dalla serata. Nella notte possibili nevicate fino a quote medio/basse sulle zone interne centro/settentrionali del Viterbese. Le temperature poi andranno rialzandosi già da domani mattina facendo alzare la quota neve.

MERCOLEDI' 25 MARZO 2020
Ancora una giornata fredda ma con tempo stabile per buona parte della giornata. Cielo sereno o quasi in mattinata, con qualche annuvolamento nelle zone centro settentrionali del Viterbese, spinto dal vento di tramontana che anche oggi, seppur attenuato, continuerà a soffiare. Nel pomeriggio o seconda parte del pomeriggio, si avrà un graduale aumento della nuvolosità per l'avvicinarsi di una perturbazione che risalirà da sud. In serata o nottata si avranno precipitazioni che, viste le temperature ancora basse, potranno essere di pioggia mista a neve o nevose fino a quote basse (400/600 metri). Anche Viterbo città potrebbe veder cadere un po' di neve durante la notte. Le zone interne sopra i 500/700 metri, nella parte settentrionale del Viterbese potrebbero essere interessate da nevicate più consistenti fin verso il mattino di giovedì. Il vento sarà debole in mattinata da settentrione e in rinforzo tra il pomeriggio e la sera sempre da nord/est. Non si escludono possibili bufere durante la notte nelle zone interessate dalle nevicate come per esempio i Cimini e le zone settentrionali del Viterbese. Proprio il vento da nord est potrebbe fare la differenza e permettere alla neve di raggiungere più facilmente quote medio/basse. Nell'ultima parte della nottata poi le temperature andranno aumentando gradualmente facendo alzare la quota neve. Le temperature massime saranno in lieve rialzo, ma ancora dal sapore invernale.

GIOVEDI' 26 MARZO 2020
La perturbazione insisterà per quasi tutta la giornata con pioggia e neve a quote medio/basse. Durante la mattinata, con il passare delle ore però le temperature andranno aumentando e la pioggia sostituirà la neve fin verso i 700/900 metri di quota. Tra il pomeriggio e la sera la perturbazione andrà esaurendosi anche se il tempo non migliorerà definitivamente. Il vento sarà intenso da settentrione con raffiche fino a 50-60 km/h. Le temperature saranno in lieve rialzo.





Torna ai contenuti