VENTO GELIDO DI TRAMONTANA

Vai ai contenuti

VENTO GELIDO DI TRAMONTANA

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Sabato 23 Feb 2019
La vasta area di alta pressione che ha governato il tempo per molti giorni mantenendolo stabile con temperature sopra le medie del periodo, si rinforzerà sulla Penisola Scandinava, richiamando masse d'aria gelida dalla Russia che andranno a coinvolgere il centro sud della nostra Penisola. Si formerà un minimo di bassa pressione all'estremo sud Italia che accentuerà gli intensi venti che accompagneranno il freddo. Clima decisamente invernale a partire da sabato.
La tramontana soffierà molto forte, con raffiche anche oltre i 60/70 km/h portando la sensazione di freddo a valori tra i meno 3 e i meno 5 gradi (questi i valori percepiti dal corpo umano con la combinazione di temperatura intorno ai 4/5 gradi e vento forte intorno ai 60 km/h. Condizioni che si avranno sabato mattina).

SABATO 23 FEBBRAIO
La massa d'aria fredda proveniente dalla Russia e spinta da intensi venti di tramontana porterà un brusco calo delle temperature. Il forte vento di tramontana aumenterà molto la sensazione di freddo.
A metà giornata le raffiche di tramontana potranno superare anche i 60/70 km/h.
Il cielo rimarrà prevalentemente sereno tranne qualche possibile nube sparsa proveniente dagli Appennini, spinta dal forte vento. Le temperature saranno in generale e sensibile diminuzione, specie nei valori diurni. Rispetto alla giornata di venerdì ci sarà un calo termico diurno di oltre 10 gradi. Il freddo poi si intensificherà nel corso della prossima notte.

DOMENICA 24 FEBBRAIO
Per Domenica ancora freddo con la tramontana che soffierà ancora forte anche se si sarà in parte attenuata. La massa d'aria arrivata dalla Russia farà calare le temperature minime anche sotto zero mentre le massime saranno in lieve aumento per il parziale allontanamento dell'aria fredda verso le regioni meridionali italiane.
Il tempo si manterrà stabile con molto sole e qualche debole nube sparsa proveniente dagli Appennini.



Torna ai contenuti