GIORNATE DAL SAPORE INVERNALE
La massa d'aria gelida che dalla Russia occidentale ha raggiunto la nostra Penisola facendo crollare le temperature, riportando condizioni invernali e temperature sotto zero (questa mattina diversi gradi sotto zero nelle zone pianeggianti del Viterbese) insisterà fino a mercoledì. A fine giornata di mercoledì risalirà da sud una perturbazione che potrebbe portare un po' di neve nella notte fino a quote medio/basse del Viterbese. Giovedì poi le temperature andranno rialzandosi con la pioggia che insisterà fin verso venerdì.
MARTEDI' 24 MARZO 2020
Continua l'afflusso di correnti gelide, favorite da intensi venti di tramontana, seppur diminuiti di intensità. Il freddo si intensificherà facendo calare ulteriormente le temperature. La sensazione di freddo sarà intensa a causa della tramontana che soffierà ancora con raffiche tra i 30 e i 40 km/h in mattinata e fino a 50/60 km/h nel pomeriggio. Il cielo rimarrà sereno in mattinata, mentre nel pomeriggio si potrà avere qualche debole nube sparsa di poco conto. Le temperature minime faranno registrare valori anche sotto gli zero gradi. Le massime invece si fermeranno tra i 6 e i 7 gradi.
MERCOLEDI' 25 MARZO 2020
Ancora una giornata fredda ma con tempo stabile per buona parte della giornata. Cielo sereno o quasi in mattinata. Nel pomeriggio o seconda parte del pomeriggio, si avrà un graduale aumento della nuvolosità per l'avvicinarsi di una perturbazione che risalirà da sud. In serata o nottata si avranno precipitazioni che, viste le temperature ancora basse, potranno essere di pioggia mista a neve o nevose fino a quote basse (400/500 metri). Anche Viterbo città potrebbe veder cadere un po' di neve durante la notte. Le zone sopra i 500/600 metri potrebbero essere interessate da nevicate più consistenti fin verso il mattino di giovedì. Il vento sarà debole in mattinata da settentrione e in rinforzo tra il pomeriggio e la sera sempre da nord/est. Le temperature saranno in lieve rialzo, ma ancora dal sapore invernale.