Vai ai contenuti

previsioni_app - METEOVITERBO

La sequenza di perturbazioni atlantiche continua a interessare il Mediterraneo e anche il Viterbese resta inserito in una circolazione molto dinamica. La perturbazione n. 7 sta producendo i suoi effetti proprio in queste ore, mentre già tra stanotte e domani si avvicinerà un nuovo impulso instabile, accompagnato da venti sostenuti. L’assenza di una figura anticiclonica strutturata mantiene quindi condizioni variabili e spesso perturbate.

Previsione per Viterbo – oggi e domani
Oggi – mercoledì 11 febbraio
Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino, con deboli piogge intermittenti tra la notte e le prime ore del giorno. Nel corso della giornata i fenomeni saranno intermittenti ma accompagnati da possibili temporali fino ad attenuarsi e risultare per lo più assenti, dal pomeriggio o serata quando si apriranno schiarite anche ampie.
Il protagonista sarà il vento, inizialmente teso da S–SE, in progressiva rotazione a SO–O dal pomeriggio, con intensità sostenuta per gran parte della giornata. Sono attese raffiche fino a 40–45 km/h, localmente superiori nelle ore centrali.
Le temperature si manterranno miti per il periodo:
minima intorno a 8 °C (±1 °C),
massima circa 13 °C (±1 °C).

Domani – giovedì 12 febbraio
Nuovo peggioramento marcato già dalla notte, con cielo che tornerà rapidamente coperto. Tra prima mattina e metà giornata sono attese piogge diffuse, e rovesci, localmente moderati con possibili fenomeni temporaleschi, con fase più intensa tra le 6 e le 12.
Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno gradualmente a diventare più irregolari, pur in un contesto ancora nuvoloso e instabile.
Il vento sarà forte protagonista: teso o forte dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 50–55 km/h nelle ore centrali e pomeridiane.
Le temperature rimarranno stazionarie o in lieve calo nelle massime:
minima circa 8 °C (±1 °C),
massima attorno a 12 °C (±1 °C).

Evoluzione successiva
Venerdì 13 si profila una pausa più stabile, con cielo parzialmente nuvoloso e fenomeni assenti; ventilazione in attenuazione e massime fino a 14 °C, clima relativamente mite.
Tra sabato 14 e domenica 15 è atteso un nuovo peggioramento: sabato con piogge diffuse e persistenti, a tratti moderate, accompagnate ancora da vento sostenuto; domenica fenomeni in attenuazione ma con ingresso di aria più fresca e ventilazione ancora vivace. Le temperature tenderanno progressivamente a diminuire, soprattutto nelle ore serali di domenica.

Confronto storico – decade centrata mobile 7–16 febbraio (2005–2025)
Temperatura massima di ieri: 12,4 °C
Temperatura minima di ieri mattina: 6,6 °C
Media minime: 3,8 °C
Media massime: 11,3 °C
Minima assoluta: −5,4 °C (2012)
Massima assoluta: 19,2 °C (2021)
La giornata di ieri è risultata decisamente mite nelle minime, con uno scarto di circa +2,8 °C rispetto alla media decadale, mentre la massima si è collocata circa +1 °C sopra la norma, confermando una fase termicamente superiore alla media climatologica recente.
Fonte dati storici: DataClima VIT2025 – Meteoviterbo.it
Elaborazione previsionale a cura di METEOVITERBO.IT
www.meteoviterbo.it
info@meteoviterbo.it




-
Torna ai contenuti