INVERNO IN ARRIVO

Vai ai contenuti

INVERNO IN ARRIVO

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Venerdì 15 Gen 2016
La perturbazione che ha portato pioggia tra ieri e la notte si allontana verso il meridione lasciando spazio a parziali schiarite, alternate a residui annuvolamenti, specie in mattinata.
Come annunciato ormai da giorni, è in arrivo una discesa d'aria molto fredda che, partita dal Polo nord, raggiungerà il Viterbese tra la sera e la prossima notte, facendoci piombare in pieno inverno, per quanto riguarda le temperature.
Il calo termico previsto sarà intorno ai 10 gradi facendo registrare temperature anche sotto gli zero gradi di minima e forse anche meno ad inizio settimana prossima.
Nel fine settimana non mancheranno i forti venti che accentueranno sensibilmente la sensazione di freddo.
Domani con l'arrivo impetuoso dell'aria fredda si avrà un aumento dell'instabilità atmosferica e non si esclude qualche breve fenomeno sparso.
Non si esclude la caduta di "groupel" cioè di palline di neve tonda compressa che si differenziano dalla grandine perchè non sono ghiacciate e dalla neve perche sono compresse e non soffici come il fiocco di neve e possono cadere anche con temperature non particolarmente basse e in situazioni di instabilità, congiuntamente all'arrivo di aria molto fredda in quota.
Tuttavia i forti venti di tramontana tenderanno a mantenere sgombro da nubi il cielo come generalmente accade a causa del blocco esercitato dalla catena appenninica.
Per la prossima settimana si intravede l'arrivo di una perturbazione tra martedì e mercoledì.

Previsione per oggi venerdì 15 gennaio (Elaborazione grafica VIT2015)


PREVISIONE GRAFICA A MEDIO TERMINE





Torna ai contenuti