VENTO MOLTO FORTE IN ARRIVO

Vai ai contenuti

VENTO MOLTO FORTE IN ARRIVO

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Giovedì 24 Gen 2019
Il nucleo d'aria fredda di origine groenlandese è arrivato nel Mediterraneo e il contrasto con le acque non fredde ha dato origine ad un nuovo peggioramento del tempo che si è manifestato soprattutto nella serata di ieri con precipitazioni e neve intensa dai 400/600 metri di quota imbiancando molte zone del Viterbese centro settentrionale. I Cimini questa mattina si svegliano con molti centimetri di neve.
Intanto il minimo di bassa pressione che si è formato nei pressi della Sardegna andrà approfondendosi in giornata attivando venti molto forti tra oggi e venerdì. Si attendono raffiche anche oltre i 70/80 km/h ed anche oltre verso le zone costiere.
Il freddo si attenuerà leggermente in giornata ma solo temporaneamente perchè per domani è atteso un nuovo deciso calo delle temperature fino a sabato, con il sole che tornerà anche se solo per un paio di giorni.

GIOVEDI' 24 GENNAIO
Cielo nuvoloso ma in un contesto di tempo asciutto. Bassa la probabilità di fenomeni. Il minimo di bassa pressione posizionato a sud/est della Sardegna continuerà ad approfondirsi e a convogliare nuvole su gran parte del centro Italia.
Le temperature questa mattina sono scese vicine agli zero gradi favorendo la formazione di ghiaccio in molte zone specie sui Cimini dove la circolazione risulta difficoltosa anche per la neve caduta nel pomeriggio e la serata di ieri.
Il vento sarà da nord/est ed andrà intensificandosi in giornata con raffiche anche oltre i 60 km/h in serata.

VENERDI' 25 GENNAIO
La nuvolosità andrà allontanandosi ma sarà una giornata difficile per il vento da nord/est che soffierà veramente forte, con raffiche oltre i 70/80 km/h. La circolazione ciclonica attivata dal minimo depressionario sul Tirreno, richiamerà aria fredda da est che farà scendere nuovamente le temperature soprattutto nel pomeriggio/sera. La combinazione di vento forte e temperature basse accentuerà di molto la sensazione di freddo la quale farà sembrare le temperature di diversi gradi sotto lo zero nonostante l'assenza di nuvole.
Attenzione alla formazione di ghiaccio soprattutto sulle strade dei Cimini.
Il forte vento andrà attenuandosi solo nella giornata di sabato.







Torna ai contenuti