Modello matematico VIT2015 - METEOVITERBO

Vai ai contenuti
 
Il sito METEOVITERBO.IT per l'elaborazione delle sue previsioni si avvale di un modello matematico di proprietà chiamato VIT2018, ideato e costruito totalmente da Meteo servizi e personalizzato per la città di Viterbo.
Il modello VIT2018 oltre ad analizzare ed elaborare le previsioni, crea i grafici delle previsioni orarie e triorarie fino ad una settimana.
I grafici sono disponibili nelle pagine delle previsioni e in quella delle previsioni grafiche o previsioni a medio termine
Qui sotto riportiamo una breve spiegazione sui prodotti del modello VIT2018:
 
I grafici, elaborati e prodotti in esclusiva da METEOVITERBO.IT, rappresentano il primo la previsione dell'intensità della nuvolosità in %, da 0 a 100%, (rappresentazione grafica in grigio), la previsione dell'intensità delle precipitazioni in mm, (rappresentazione grafica in colonne azzurre) e l'intensità dell'instabilità atmosferica, in % da 0 a 100% (rappresentazione grafica con la linea gialla) con la previsione dei rovesci o temporali, nei prossimi 3 giorni e mezzo con dettaglio di ora in ora, su Viterbo città.
Il secondo grafico invece è la previsione del tipo di precipitazioni (pioggia, pioggia mista a neve o neve) e della temperatura. La temperatura prevista si dovrà considerare approssimativa con uno scarto di 1 o 2 gradi circa in più o in meno, tra le varie zone centrali e periferiche di Viterbo.
Il terzo grafico invece rappresenta la temperatura e la quota neve sempre per i prossimi giorni.
 
Come si leggono i grafici:
 
La nuvolosità è rappresentata dall'area piena, di colore grigio in base alla scala segnata nell'asse verticale sinistro (0% = sereno, 40% = poco nuvoloso, 60% = parz. nuvoloso, 80% = nuvoloso, 100% = molto nuvoloso o coperto). Le precipitazioni sono rappresentate dalle colonne di colore azzurro (o azzurro chiaro per "possibili deboli precipitazioni") in base alla scala segnata nell'asse verticale destro ( 0 mm = senza precipitazioni, da 0,3 a 1 mm = possibili deboli precipitazioni, da 1 a 3/4 mm = precipitazioni deboli o moderate, e via via aumentando di intensità).
L'instabilità atmosferica è rappresentata dalla linea gialla in base alla scala segnata nell'asse verticale sinistro (0% = stabile, 20% = debole instabilità, formazione di nubi cumuliformi, 30-50% = instabilità moderata con possibili piovaschi o rovesci, 50-70% = instabile con rovesci e temporali, 70-90% = forte instabilità con temporali anche di forte intensità, 90-100% = instabilità molto forte con temporali di forte intensità.
Nell'asse orizzontale sono rappresentati gli orari (0= le 24 di notte, 6= le 6 di mattina, 15= le 15 del pomeriggio) e i giorni.

Il secondo grafico invece rappresenta la previsione del tipo di precipitazioni (pioggia, pioggia mista a neve o neve) in base alle colonne colorate e la previsione della temperatura con la linea blu, in base alla scala segnata nell'asse verticale sinistro.
 
Il terzo grafico (in inverno) rappresenta la previsione della temperatura e della quota delle nevicate, in base alla scala segnata nell'asse verticale destro.

Il quarto grafico rappresenta l'intensità del vento e la sua direzione.

Per vedere i grafici a medio termine vai alla pagina dedicata.

Si ricorda che i grafici rappresentano una previsione e quindi soggetta a possibili errori.
 METEOVITERBO.IT



Torna ai contenuti