SETTIMANA INVERNALE

Vai ai contenuti

SETTIMANA INVERNALE

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Lunedì 21 Gen 2019
Un profondo vortice colmo d'aria fredda proveniente dalla Groenlandia darà vita questa settimana, ad una serie di depressioni nel Mediterraneo che porteranno marcato maltempo, freddo e neve fino a quote basse.
I cicloni mediterranei che si formeranno raggiungeranno valori di pressione atmosferica veramente bassi capaci di attivare venti molto intensi a circolazione ciclonica che ruoteranno attorno ai minimi depressionari.
Il Viterbese si troverà al limite tra l'aria fredda capace di far nevicare fino a quote molto basse e quella meno fredda richiamata dalle correnti da sud. Il limite delle nevicate rimane ancora molto incerto e dipendente dalla posizione dei minimi di bassa pressione. Riteniamo che le previsioni dei prossimi giorni rimangano molto difficili tanto che anche i principali modelli di previsione risultano in difficoltà.

LUNEDI' 21 GENNAIO
Pressione atmosferica in diminuzione per l'avvicinarsi di una prima depressione che porterà maltempo con precipitazioni che andranno gradualmente intensificandosi. Tra la sera e la notte i fenomeni diverranno a tratti intensi.
Le temperature saranno in leggera diminuzione e il veno si intensificherà soprattutto in serata con raffiche intorno ai 40/50 km/h da nord.

MARTEDI' 22 GENNAIO
Il minimo di bassa pressione si porta sul Viterbese mantenendo il tempo perturbato con precipitazioni. Nel pomeriggio si sposterà verso l'Adriatico mentre se ne formerà un altro sull'alto Tirreno facendo peggiorare il tempo. Sempre dal pomeriggio arriverà altra aria fredda che farà calare le temperature abbassando la quota neve fin verso i 300/500 metri di quota già nel corso del pomeriggio/sera. Possibile neve anche a Viterbo città. I fenomeni insisteranno anche per parte della notte.
Temperature quindi in diminuzione e vento moderato in mattinata, tendente ad attenuarsi in serata, proveniente sempre da nord.




Torna ai contenuti