"GIORNI DELLA MERLA" CON CLIMA MITE

Vai ai contenuti

"GIORNI DELLA MERLA" CON CLIMA MITE

METEOVITERBO
Pubblicato da Amministratore in PREVISIONI · Mercoledì 29 Gen 2020
Tags: 29gennaio2020merla
I "giorni della merla" il 29, 30 e 31 gennaio, sono così chiamati perchè si determinerebbe un particolare rigore del freddo.
La leggenda è riferita anche al Sacchetti e da Dante (Purgatorio XIII).
La merla, tormentata dal freddo di gennaio, che aveva allora solo ventotto giorni, credette d'essere uscita dall'inverno, alla fine del mese e disse:
"Più non ti curo, Domine, che uscita son del verno!".
Ma gennaio, fattosi prestare da febbraio tre giorni (che allora ne aveva trentuno), scatenò in questi un freddo intenso con bufere terribili, come ancor oggi continua a fare perchè la merla subisca il meritato castigo.
Quest'anno però sarà l'esatto contrario, senza freddo e senza neve. A causa di una ostinata circolazione atmosferica dominata da una ormai fastidiosa alta pressione, il clima risulta molto mite con temperature abbondantemente sopra le medie del periodo. Anzi, nei prossimi giorni è previsto l'arrivo di aria ancora più calda che farà alzare un po' le temperature, specie tra Domenica e lunedì. Il tempo intanto si manterrà stabile e abbastanza soleggiato fino a giovedì poi, tra venerdì e sabato il passaggio di una debole perturbazione porterà nuvole e qualche sporadica precipitazione sparsa.

MERCOLEDI' 29 GENNAIO 2020
La perturbazione si è allontanata lasciando qualche velatura residua. Nel complesso il tempo si manterrà stabile e prevalentemente soleggiato e sempre con temperature miti. Questa mattina Viterbo fa registrare valori di circa 6 gradi oltre la media del periodo. Solo nelle zone pianeggianti le minime sono riuscite a scendere un po' a causa dell'irraggiamento notturno che accentua l'inversione termica con le zone più elevate di quota. Il vento sarà debole prevalentemente meridionale e sud/orientale. Temperature massime in aumento.

GIOVEDI' 30 GENNAIO 2020
Giornata di tempo stabile, con molto sole e temperature diurne ancora una volta miti. Il cielo rimarrà sereno o quasi sia in mattinata che nel pomeriggio, disturbato solo da qualche passaggio di nubi alte e sottili che potrebbero andare a velare il sole. Il vento sarà debole settentrionale la mattina, in rotazione da sud/est nel pomeriggio, con graduale ma contenuto rinforzo. Temperature minime in lieve calo e massime in lieve aumento. Dalla sera/notte nubi in aumento per l'arrivo di una debole perturbazione. Bassa la probabilità di precipitazioni che eventualmente saranno deboli e sparse.

VENERDI' 31 GENNAIO 2020
Tempo variabile con cielo sereno o quasi sereno in mattinata. Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento per il passaggio di una debole perturbazione che porterà qualche debole precipitazione trala notte e la giornata di sabato. Vento da sud-sud/est con raffiche fino a 20/30 km/h. Temperature senza grosse variazioni ma sempre in un contesto di clima mite e con valori oltre le medie del periodo.





Torna ai contenuti